venerdì 26 novembre 2010

SPAGNA: Registro operatori intracomunitari


Avv Piero Viganego
a cura di Piero Viganego - avvocato in Spagna (Barcellona e Madrid)
  Molte aziende italiane si trovano continuamente con il problema delle partite IVA spagnole non valide secondo le informazioni della Dogana o dell’Agenzia delle Entrate. 
Il problema proviene dal Registro de Operadores Intracomunitarios della Agencia Tributaria Spagnola, creato per frenare l’incidenza della frode di IVA tra i paesi comunitari.

giovedì 18 novembre 2010

PORTOGALLO: Il potere di rappresentanza dell'agente commerciale


 La modalità di distribuzione attraverso agenti commerciali, corrisponde alla contrattazione di uno, o più, collaborati indipendenti, i quali, a fronte di una commissione e/o compenso fisso, procacciano (con o senza rappresentanza) affari in nome e per conto dell'azienda preponente.


All’agente commerciale viene normalmente conferito un territorio geografico in esclusiva.

In Portogallo l'agente commerciale può concludere contratti in nome e per conto del preponente solo nella misura in cui gli siano stati conferiti, per scritto, poteri di rappresentazione del preponente.

mercoledì 17 novembre 2010

GERMANIA: Il rischio nei rapporti commerciali con una “limited” e possibilità di prevenzione


Avv. Till Otto Schillik
a cura di Till Otto Schillik - avvocato in Germania (Monaco di Baviera)
A volte ci sono nomi illustri che danno l’impressione di professionalità ed internazionalità, come “The Premium Mode Company Ltd.”, ma l’apparenza può ingannare. In molti casi si tratta di una semplice piccola ditta individuale senza patrimonio e senza collaboratori.
Le caratteristiche della limited sono le seguenti: non c’è una responsabilità personale del
titolare ed il capitale sociale è minimo. Può ammontare a solo £1,00. La sede legale è
regolarmente in Inghilterra (o in un altro paese straniero), dove invece arriva la Vs. merce non si trova né una modesta succursale e spesso neanche un interlocutore.