mercoledì 20 luglio 2011

GERMANIA : Germania : Il contratto di agenzia e l'estratto dei libri contabili

a cura di Till Otto Schillik - avvocato in Germania (Monaco di Baviera)


I diritti dell’agente tedesco - l’estratto dai libri contabili.Nei rapporti commerciali con un agente tedesco è regolarmente (salvo una clausola diversa nel contratto) applicabile la legge del paese nel quale l’agente ha la residenza abituale quindi nei rapporti con un agente tedesco la legge tedesca.Molto importante per l’agente è il diritto all’estratto contabile che in Germania è disciplinato dal § 87 c HGB (Handelsgesetzbuch – Codice Commerciale). Secondo il paragrafo 87 c,2 HGB l’agente può pretendere in qualsiasi momento un estratto contabile relativo a tutti gli affari per i quali è dovuta la provvigione ai sensi del § 87. L’estratto contabile è molto più ampio di un semplice conteggio.
Il contenuto di un estratto contabile non è disciplinato dalla legge, ma piutosto dalla Corte di Cassazione Federale che ha definito le esigenze necessarie. L’estratto viene considerato come “immagine” dei rapporti tra l’imprenditore, i clienti e l’agente. L’estratto contabile deve quindi contenere tra l’altro le seguenti informazioni:
  • nome e indirizzo del cliente 
  • codice cliente 
  • data dell’ordine 
  • contenuto dell’ordine (numero dell’ordine, merce ordinata, indicazione della merce, genere della merce, genere dell’articolo, prezzi, valore dell’ordine, condizioni di consegna) 
  • numero e data della conferma d’ordine compreso contenuto della conferma come indicazione della merce, numero degli articoli e quantità 
  • data della consegna risp. consegna parziale 
  • ordine supplementare 
  • quantità delle consegne pendenti data e numero della fattura (risp. delle fatture nel caso di una consegna parziale) 
  • sconti, riduzioni, ribassi 
  • data del pagamento risp. dei singolo pagamenti 
  • pagamenti non effettuati dai clienti (§ 87 a Abs. 2 HGB) 
  • l’ammontare del pagamento risp. dei pagamenti singoli 
  • l’ammontare dei pagamenti pendenti 
  • la data dello svolgimento completo 
  • quantità della consegna/della consegna errata 
  • valore della consegna errata 
  • affari che non sono stati realizzati compreso motivi 
I costi dell’estratto sono a carico dell’imprenditore.
Ma cosa succede se l’imprenditore non sia disposto a mettere a disposizione le informazioni richieste? § 87 c comma 4 del Codice Commerciale ha il seguente testo: In caso che venga rifiutato l’estratto o si abbiano fondati dubbi sulla esattezza o completezza della liquidazione o dell’estratto contabile, allora l’agente può richiedere che, a scelta del preponente, sia permesso a lui stesso o ad un revisore dei conti da lui nominato o a un esperto contabile giurato di esaminare i libri contabili e altri documenti se ciò é necessario per l’accertamento dell'esattezza o della completezza del conteggio provviggioni o di una indennitá di fine rapporto. In un caso recentemente vissuto il tribunale tedesco ha condannato l'imprenditore italiano a anticipare € 38.000 per il perito incaricato a controllare la sua contabilità.
É difficile per l'agente tedesco ottenere un titolo esecutivo contro i'imprenditore italiano? Tutt'altro che! Se l’imprenditore si rifiuta di presentare l’ estratto contabile, l'agente puo agire in giudizio e il Tribunale emette una sentenza che condanni l’imprenditore a mettere a disposizione all’agente tutte le informazioni richieste.
Sicome questo diritto é inderogabile, quindi nulla la clausola contrattuale che lo escluda, non c'é una valida difesa.Secondo il regolamento (CE) 44/2001 l’imprenditore può essere convenuto nello stato membro in cui i servizi vengono prestati di conseguenza che salvo regolamenti contrattuali diversi il foro competente per l'azione legale dell'agente tedesco contro il preponente italiano è in Germania.
Anche se la sentenza che condanna all'elaborazione dell'estratto dai libri contabili non é un titolo in denaro, successivamente puó seguire la condanna all'anticipo alle spese e questo titolo é esecutivo direttamente verso i crediti che l'imprenditore italiano ha neiconfronti dei suoi clienti in Germania.
In altre parole: l'agente tedesco fa pignorare i crediti del preponente in Germania.L'esperienza insegna che la rottura del rapporto tra agente e preponente finisce spesso in brutte emozioni e le parti non smettono di litigare.


Per evitare processi lunghi e costosi come anche il rischio di un danneggiamento dell'imagine sul mercato, si consiglia:
a) di farsi preparare un buon contratto da un vero esperto con esperienza prima di dare inizio alla collaborazione con l'agente
b) di affidare la pratica al consulente esperto appena si vedono i primi segnali di un contenzioso in arrivo.

Avv. Tilbert O. Schillik
Monaco di Baviera
Avvocato stabilito a Bologna e Milano