lunedì 23 marzo 2015

PORTOGALLO: REGIME DI RESIDENTE NON ABITUALE - ESENZIONE REDDITI DI PENSIONI ESTERE, ROYALTIES E REDDITI COME INDIPENDENTI QUALIFICATI.

Avv. Paolo Pozzan

a cura di Paolo Pozzan - Avvocato (Porto e Lisbona)

Questo approfondimento sul regime del Residente non Abituale in Portogallo, spiega come è possibile ottenere la doppia esenzione dei redditi pensionistici in Italia e Portogallo. L’esenzione al momento è limitata alle sole pensioni private visto che lo Stato Italiano contina a tributare alla fonte le pensioni pubbliche indipendentemente dallo spostamento della residenza in un paese estero.

Il Decreto legge 249/2009 del 23 settembre 2009 ha approvato Il Codice Fiscale dell’Investimento, il quale ha definito la figura giuridica del “Residente non Abituale”.


Per ottenere la qualifica del residente non abitale è necessario riunire le condizioni di residente fiscale portoghese nei termini previsti dall’art. 16 del Codice IRS, ovvero:


- Permanenza di perlomeno 183 giorni nel territorio portoghese 
- Permanenza per periodo inferiore a 183 giorni se si dispone prove che faccia supporre l’intenzione di essere residenti. 
Per riunire le condizioni del punto 2, basta quindi avere una abitazione in Portogallo, che può essere provata tramite contratto di affitto, la quale faccia supporre e dedurre l’intenzione di essere residente. 

Oltre a questo è necessario non essere stato tributato come residente in Portogallo nei 5 anni anteriori alla richiesta, istruire apposita richiesta documentale presso l’agenzia delle entrate portoghesi. L’agenzia delle entrate portoghesi richiede alcuni mesi per emettere attribuire la qualifica di residente non abituale. 

L’acquisizione della qualifica di Residente non Abituale permette di acquisire il diritto alla non tassazione di redditi pensionistici (Royalties o remunerazioni come indipendenti qualificati), durante 10 anni consecutivi. 

L’esenzione dipende dalla manutenzione della residenza fiscale in Portogallo. 

Alle pensioni straniere che siano tassate alla fonte o possano esserlo in base all’accorto atto ad evitare la doppia tributazione tra Italia e Portogallo sono esente di imposta in Portogallo. 

Questo significa che con il cambio di residenza, la non soggezione ad imposta del paese di origine (Italia) composta anche la non soggezione ad imposta in Portogallo, conducendo ad una situazione di doppia non tassazione. 

È da rilevare che ad oggi i beneficiari della doppia non imposizione, esiste solo per le pensioni private. Infatti, le pensioni pubbliche non sono esente di tributazione italiana in caso di cambio di residenza, il che comporta il mantenimento della tassazione italiana.