mercoledì 17 novembre 2010

GERMANIA: Il rischio nei rapporti commerciali con una “limited” e possibilità di prevenzione


Avv. Till Otto Schillik
a cura di Till Otto Schillik - avvocato in Germania (Monaco di Baviera)
A volte ci sono nomi illustri che danno l’impressione di professionalità ed internazionalità, come “The Premium Mode Company Ltd.”, ma l’apparenza può ingannare. In molti casi si tratta di una semplice piccola ditta individuale senza patrimonio e senza collaboratori.
Le caratteristiche della limited sono le seguenti: non c’è una responsabilità personale del
titolare ed il capitale sociale è minimo. Può ammontare a solo £1,00. La sede legale è
regolarmente in Inghilterra (o in un altro paese straniero), dove invece arriva la Vs. merce non si trova né una modesta succursale e spesso neanche un interlocutore.


Prendiamo un esempio tipico nel settore commerciale italo-tedesco:
Un produttore italiano ha l’intenzione di fornire la “Müller Mode” in Germania (una limited
secondo il diritto inglese). Se il cliente Müller paga puntualmente i crediti non ci sono
problemi.
Ma cosa succede quando il cliente cade in mora? Segue la procedura normale: un sollecito -
senza risposta. Un secondo sollecito - niente. Una lettera di diffida, già redatta da uno studio
legale, e poi non resta altro che iniziare causa.
Il tribunale emette un titolo a favore del produttore italiano e poi: la brutta sorpresa.
Il titolare della ditta Müller Mode non risponde personalmente. Un vero capitale sociale non
c’è. Controparte è solamente un fantasma. L’esecuzione forzata porta a niente. La succursale
è chiusa. Dobbiamo constatare che il più bel titolo non serve a niente, i soldi sono persi.
Capitolare o che fare?
Se appare la denominazione “limited” è d’obbligo la massima prudenza. Di seguito tre regole
importanti per poter evitare complicazioni:
1. Chiedere informazioni sul cliente.
Per sciogliere ogni dubbio chi si nasconde in realtà sotto il nominativo del cliente è
consigliabile chiedere delle informazioni ad un’agenzia investigativa commerciale. Con
queste informazioni la decisione se concludere un contratto o meno sarà molto più facile. Un
esperto aiuta ad interpretare le informazioni commerciali.
2. Insistere su una garanzia del cliente.
Senza garanzia il rischio di una perdita è enorme. In realtà ci sono diverse possibilità riguardo
ad una garanzia, per esempio:
- pagamento anticipato
- garanzia bancaria
Il cliente deve presentare una lettera di credito “stand-by” per un importo che copre una
prima charge di produzione. La prima consegna sarà effettuata dopo il ricevimento della
garanzia bancaria. Poi si aspetta il primo pagamento, prima di provvedere alla seconda
consegna ecc.
- riserva di proprietà semplice/prolungata
- garanzie personali dell’amministratore
Importante: la garanzia adeguata dipende da molti fattori. Inoltre le regole formali per le
garanzie in Germania sono abbastanza rigide. Senza l’aiuto di un esperto professionale una
garanzia potrebbe essere nulla per motivi formali con risultato sopraindicato.
3. Essere sempre vigili
La situazione patrimoniale e finanziaria di una ditta può cambiare, il cliente solvente può
diventare moroso. Perciò è necessaria una vigilanza permanente: i pagamenti sono
puntuali? Ci sono segni di difficoltà finanziarie? Il cliente cambia la sua denominazione in
una limited? In questo caso conviene una nuova valutazione prima di continuare i rapporti
commerciali.
In futuro c’è da aspettarsi un notevole aumento delle limited. Visti i vantaggi per un
commerciante, la tentazione di una trasformazione in una limited è grande e l’allargamento
del mercato europeo rafforza questo sviluppo.
Per non perdere molti soldi negli affari con una limited conviene investire pochi in una
preparazione accurata prima dell’apertura dei rapporti commerciali.