a cura di Nuria Busquets - dott.ssa commercialista in Spagna (Barcellona - Madrid)
Indicazioni ai clienti spagnoli per
chiarimenti sulla loro posizione.
Quando
ci troviamo di fronte a clienti spagnoli che sostengono di aver fatto richiesta
di entrata nel ROI, e ci fanno pure vedere il Modulo 036, ma l’Azienda spagnola
continua a non figurare nel Sistema VIES, allora possiamo cominciare a fare le
seguenti considerazioni.
Il
termine teorico che ha l’Agenzia Tributaria per provvedere all’inserimento nel
ROI sono 10 giorni dalla richiesta di entrata, anche se in pratica si va da uno
o due mesi. Se nel termine di 6 mesi dalla richiesta l’Agenzia Tributaria non avesse
autorizzato l’entrata nel ROI, allora si potrebbe considerare respinta con
possibilità di agire nei tribunali amministrativi.
Attenzione
con il termine di 6 mesi perché molte volte l’Agenzia Tributaria richiede
documentazione o informazione aggiuntiva e l’Azienda spagnola non la da o la da
sbagliata o non esauriente. In questo caso l’Agenzia Tributaria lascia in
sospeso la procedura e passati 10 giorni dalla richiesta all’Azienda, chiude la
procedura senza inserirla nel ROI.
Prima
di fare la fattura con IVA italiana, consigliamo di chiedere al cliente non
solo la copia della riciesta di entrata nel ROI (Modulo 036), ma anche di
richiedere all’Agenzia Tributaria un certificato di “stato della procedura” ai
fini di sapere quale é esattamente il problema per il quale non si autorizza
l’inserimento del soggetto nel ROI.
Conoscendo
gli eventuali ostacoli esistenti si potranno probabilmente superare.