lunedì 29 ottobre 2012

SPAGNA: Azioni revocatorie fallimentari

Avv. Piero Viganego
A cura di Piero Viganego Avvocato in Spagna (Barcelona e Madrid)



La revocatoria funziona in Spagna in maniera molto lieve, nel senso che non verranno revocate le operazioni commerciali fatte con l’azienda debitrice, sempre che siano dentro l’ambito dell’attività ordinaria e normale e in condizioni ragionevoli di mercato.


In Spagna sono poco frecuenti queste azioni perché i curatori chiamati “administradores concursales” non hanno normalmente i fondi per esercitarle e, se ci sono, devono dedicarli a pagamenti più urgenti. Se non agiscono gli “administradores concursales” può agire qualunque creditore, ma difficilmente si da questa possibilità perché il frutto di questa azione a carico e spese del creditore va all’attivo del Fallimento, chiamato “Concurso de Acreedores”, non comportando alcun beneficio pratico per il creditore diligente.
La situazione dunque é che solo si esercitano azioni revocatorie in casi molto evidenti o con importanti valori.

Un punto da considerare in sede di revocatoria é la possibile revoca degli accordi di rifinanziamento che sono intese nelle quali si da credito alla Società a rischio o semplicemente si concedono termini ulteriori di pagamento di debiti esistenti, eventualmente sulla base di consegna di cambiali, pagaré o assegni.

Pochissime aziende seguono il percorso legalmente previsto per questo tipo di accordi.
Il motivo della possibilità di revoca del rifinanziamento si basa nel fatto che allungano la vita dell’Azienda in crisi, potendo generare un Passivo ancor più alto di quello esistente prima dell’accordo.

Sono infatti revocabili le garanzie, i contratti e perfino i pagamenti provenienti da accordi di rifinanziamento quando non si seguono i seguenti passi:

1.   Piano di ristrutturazione aziendale.
2.  Analisi e approvazione del Piano da un Revisore dei Conti nominato dal Registro delle Imprese.
3.  Approvazione del’accordo di rifinanziamento da parte di creditori i cui crediti conformino 2/3 el Passivo.