venerdì 10 maggio 2013

GERMANIA Costituire una società in Germania ? Le soluzioni.





A cura di Till Otto Schillik - avvocato in Germania (Monaco di Baviera)

La costituzione di una società in Germania 

1. I Motivi e le attese.

Tra i principali motivi per la costituzione di una società tedesca con partecipazione integrale o parziale di soci italiani sono le attese dei compratori  tedeschi se non dell'industria che da anni hanno voluto sempre di piu selezionare tra i tradizionali fornitori esteri. Attribuiscono piu affidabilità e continuità a quel venditore italiano che investe in una presenza in Germania in forma di stabile organizzazione.
Altri vogliono semplicemente comprare dietro pagamento di una fattura tedesca con IVA del 19% per evitare la burocrazia dei movimenti intercomunitari.

Pertanto il piu frequente motivo per piazzare una società in Germania e il venire incontro all richiesta di un importante cliente.
In seconda linea si propone l'apertura di una azienda in Germania all'esportatore italiano che intende usarla come strumento di marketing per l'espansione e/o per l'allargamento della zona di vendita.

2. L'esecuzione del progetto.

Pe prime riflessioni riguardano la forma giuridica.
Sono a disposizione le ragioni sociali che comportano una responsabilità personale:
- ditta individuale
- OHG = s.n.c.
- KG = s.a.s.
La AG (= s.p.a.) invece risulta una struttura pesante e la GmbH & Co. KG non viene piu scelta cosi frequentemente come una volta.
Pertanto nella maggior parte dei casi gli interessati optano per una GmbH (= s.r.l.) - la Gesellschaft mit beschränkter Haftung.

La GmbH può avere uno o piu soci e uno o piu amministratori, mentre non esiste un consiglio d'amministrazione.
Il capitale minimo è di € 20.000 .
L'amministratore può essere tranquillamente una persona non residente in Germania, quindi anche un esponente della casa madre.
La sede legale e gli uffici possono essere in luoghi diversi e lo statuto è estremamente piu semplice di uno italiano.
Molta attenzione bisogna fare alla scelta del nome della società e alle norme dello statuto che disciplinano la decisione in assemblea dei soci.

Per sottoscrivere la partecipazione in una GmbH e per la denuncia della società costituenda è obbligatoria la forma notarile.
Il notaio ha un compito statale di controllo e pertanto può essere difficilmente il migliore consulente di fiducia del futuro socio.
Pertanto si consiglia di munirsi dell'assistenza di un avvocato specializzato in consulenza aziendale.

3. Il rogito notarile.

I soci possono essere anche non presenti, in quanto rappresentati da una persona di fiducia con delega.
L'amminstratore invece deve ascoltare personalmente gli avvisi del notaio e firmare alcune dichiarazioni.
Appena firmato l'atto costitutivo con allegato statuto la nuova società è operativa !
Attenzione: fino all'iscrizione della società nel registro imprese (tenuto dalla Pretura), possibile gia dopo pochi giorni, c'è ancora la responsabilità personale.

4. Una proposta di soluzione.

Il progetto della costituzione di una società all'estero viene valutato con molta preoccupazione
riguardo gli investimenti in uffici, amministratore e/o direttore e la lotta burocratica con le autorietà amministrative-fiscali.
lo studio legale Schillik offre alle persone e imprese italiane intenzionate a stabilire una loro presenza societaria in Germania il servizio completo della domiciliazione e con ciò l'esonero totale dall'obbligo di instaurare una costosa struttura per affrontare gli impegni di cui sopra.