giovedì 10 ottobre 2013

SPAGNA: Pegno su crediti futuri

avv. Piero Viganego
a cura di Piero Viganego (Avvocato in Spagna -  Barcellonae e Madrid)

La situazione economica attuale ha ridotto sostanzialmente il volume del commercio intracomunitario, tanto per la caduta del consumo come per le numerose situazioni di morosità che hanno portato alle aziende in molti casi a non concedere credito e ad accettare ordini soltanto con pagamento anticipato.

Quando si parla di garanzie dobbiamo evidenziare che la normativa fallimentare ha limitato sostanzialmente l’elenco di garanzie che possono sopravvivere ad una dichiarazione di fallimento. Tra queste si trova il pegno di crediti per future scadenze (non valido per i crediti arretrati).

Questo significa che il fornitore potrebbe accettare nuovi ordini dai suoi clienti avendo in garanzia crediti del proprio acquirente.



Il problema del pegno di credito é che deve essere comunicato al cliente finale affinché paghi direttamente al fornitore nel caso di insoluto del credito 1. Questa necessità di comunicazione al cliente finale é un deterrente di peso per questo tipo di operazioni. Ciònonostante, esiste in Spagna la possibilità di costituire il pegno senza comunicazione al cliente finale, fatto che evita l’inconveniente indicato.