lunedì 21 febbraio 2011

FRANCIA : il contratto di lavoro per chi ? - avvocato in Francia

  a cura di Paul Bonsirven - avvocato in Francia (Lione e Parigi)


Un contratto di lavoro
Per quale datore di lavoro e quale dipendente ?

Quale datore di lavoro ?




Il datore di lavoro puo essere persona fisica (ditta individuale o un privato) o una ditta (dita commerciale, associazione.
La persona che conclude un contratto di lavoro deve avere il potere di impegnare la ditta, pero per la Corte di cassazione ha precisato che tale potere puo essere tacito


Quale dipendente ?
I dipendenti di meno di 18 anni devono essere autorizzati dal loro genitori.

I dipendenti di meno di 16 anni possono essere assunti per un job di vacanze oppure dopo autorizzazione della prefettura per alcune attività (spettacoli e mannequin)


I dipendenti di meno 18 anni e più di 16 anni possono essere assunti con pero delle condizioni particolari in materia di sicurezza e di durata del lavoro


  • Il contratto deve essere scritto ?
Solo il contratto a tempo indeterminato a tempo completo può non essere scritto : viene qualificato di contratto verbale oppure tacito.
Tuttavia, il datore di lavoro rimane costretto a rimettere al suo dipendente un documento scritto che deve ricapitolare le informazioni trascritte nel documento di dichiarazione preliminare all'assunzione da inviare all'URSSAF (cassa di previdenza sociale)
Tutti gli altri contratti devono essere scritti, per esempio : contratto a durata determinata, a tempo parziale, d'apprendista, oltre a tutti gli altri contratti con accompagnamento finanziare dello Stato.

Come redigere un contratto di lavoro ?

Il contratto deve essere redatto in francese e il dipendente straniero può richiedere la traduzione nella sua lingua. Delle parole in lingua straniera sono possibile se non esiste la traduzione in francese alla condizione tuttavia che il concetto venga spiegato.
Datore di lavoro e dipendente possono liberamente negoziare le clausole, pero alcuni contratti devono rispettare alcuni menzioni precise previste dal Codice del lavoro.
Il periodo di prova non si presume di conseguenza, se le parti l'hanno convenuto, dovrà essere esplicitata per iscritto nel contratto di lavoro. Tale periodo di prova non può superare i massimi prevista dalla legge oppure dall'accordo collettivo applicabile


Perché redigere un contratto di lavoro ?
Dipendente e datore di lavoro devono rispettare le clausole previste nel contratto.
Pertanto il datore di lavoro deve : dare un lavoro al suo dipendente nell'orario previsto e con i mezzi previsti nella legge e l'accordo collettivo applicabile.
Il dipendente deve rispettare l'orario di lavoro, realizzare il lavoro previsto e seguendo le istruzioni del suo datore di lavoro






Tel +33 478 602 703
Fax +33 478 623 559
Cel +33 685 707 202