mercoledì 1 giugno 2011

PORTOGALLO: Contratto di concessione vendita / distribuzione - la clausola del volume minimo d'affari annuale

a cura di Paolo Pozzan - Avvocato in Portogallo (Porto e Lisbona)

Un’altra clausola che a volte può dare delle difficoltà interpretative è la clausola che preveda un volume minimo d’affari annuale.

In Portogallo è valida e perfettamente accettabile l’introduzione in un contratto di distribuzione una clausola di volume minimo d’affari annuale.

La definizione di una clausola di volumi d’affari annuale minimo, può essere fatta in vari modi, può definire un minimo manuale fisso e costante, per esempio 750.000,00€,  o può prevedere un minimo iniziale ed un incremento annuale costante, per esempio 750.000,00e annuali che devono aumentare del 3% ogni anno, oppure del 10% i primi 5 anni e del 5% negli anni seguenti.


Oltre a ciò la clausola contrattuale del volume minimo di affari non ha nessuna finalità se non associata ad una clausola comminatoria e sanzionatoria. Per questa ragione la clausola di volume minimo di affari deve essere associata ad una clausola risolutiva espressa per cui si prevede che in caso di non raggiungimento in uno o più anni del volume minimo di affari il Preponente ha il diritto di recedere con giusta causa dal contratto.

Tuttavia perché la clausola di volume minimi d’affari sia valida ed efficace e si eviti di incorrere in possibili litigi o nullità si consiglia di rispettare due principi fondamentali:
A – Introdurre un volume d’affari  realmente possibile
B – Non tollerare eccessivamente la sua violazione

Infatti se si introduce un volume di vendita minimo annuale irreale ed irraggiungibile il Concessionario potrà facilmente dimostrare come tale clausola è in realtà nulla per essere abusiva nei suoi obiettivo rappresentando solo uno strumento di recesso unilaterale abusivo. A questo proposito si consiglia di negoziare il valore di vendita minimo annuale con il proprio Concessionario o se si vuole istituirlo unilateralmente determinarlo in base a dati obiettivi o uno studio di mercato in modo da poter giustificare la sua realizzabilità.

Un altro aspetto da tener conto è quello di non tollerare eccessivamente la violazione di questo limite, pena la perdita della sua efficacia. A questo proposito e si vuole evitare di dover agire immediatamente con la risoluzione alla prima violazione si possono stabilire regole di tolleranza. Ad esempio determinando che la risoluzione contrattuale opererà solo in caso di non raggiungimento degli obiettivi minimi di vendita per due anni consecutivi o 3 anni avulsi.

Quindi la clausola di volume minimo d’affari annuali è valida ed efficace in Portogallo, tuttavia per garantirne una efficacia piena ed effettiva è necessario tener consto degli accorgimenti sopra indicati.