giovedì 6 gennaio 2011

FRANCIA : Agente commerciale francese? un'alternativa con il "cococo" alla francese - avvocato in Francia

L'accordo collettivo oppure l'accordo interno dell'azienda deve definire:
• la necessita economica che conduce alla conclusione di tali contratti
• le condizioni di riassunzione dopo chiusura, la convalida dell'esperienza professionale,  (VAE), 

• la priorità nell'assunzione nell'azienda e le condizioni dell'accesso alla formazione professionale


• le condizioni d’accesso ai contratti a durata indeterminata  nell’azienda

Per quali dipendenti questo nuovo  contratto ?

Questo nuovo  contratto di lavoro viene riservato agli ingegneri e quadri ai sensi dell’accordo collettivo applicabile all’attività


Per quale durata ?

La durata minima è di 18 mesi e massima di 36 mesi. Il  contratto si conclude con la realizzazione dell’oggetto oppure della missione dopo un preavviso di almeno 2 mesi.

Il contratto non può essere rinnovato. Tuttavia il dipendente può essere assunto con un contratto a durata indeterminata.

Il contratto può essere interrotto dal datore di lavoro oppure dal  dipendente stesso, per giusta causa al termine di 18 mesi, o alla data del suo rinnovo.

Se il datore prende l’iniziativa dell’interruzione del contratto,  deve essere riconosciuta un’indennità al dipendente pari a 10 % degli stipendi lordi versati durante tutto il periodo, oltre ai contributi (circa 45%)

Il contratto deve essere scritto e deve precisare alcuni aspetti :

Il contratto a durata determinata a progetto dev'essere automaticamente concluso per iscritto e contenere delle clausole precise :
  1. la menzione "contratto a durata indeterminata a progetto definito"
  2. l’intitolazione e i riferimenti all’accordo collettivo che lo prevede oppure dell’accordo d’impresa
  3. la definizione del progetto
  4. l’evento oppure il risultato aspetto e oggettivo che determina la fine della relazione
  5. una clausola specifica che preveda la possibilità di interruzione alla data della scadenza/rinnovo del contratto riconosciuta a ciascuna delle parti per giusta causa, e quando l’interruzione viene iniziata dal datore di lavoro, il diritto del dipendente di percepire un’indennità di 10 % degli stipendi lordi versati
Precisiamo inoltre che tale contratto viene gestito dalla regolamentazione su contratti a durata determinata nelle disposizioni non  contrario alla specifica legge.

È dovuta al dipendente un’indennità di fine rapporto ?
Quando alla scadenza del contratto a progetto definito non viene assunto definitivamente il dipendente, il datore del lavoro deve riconoscere e versare al  dipendente un’indennità di 10 % della rimunerazione totale lorda pagata.