martedì 18 gennaio 2011

FRANCIA : Il VRP l'alternativa all'agente di commercio francese : vantaggi e svantaggi

A cura di Paul Bonsirvan - Avvocato in Francia (Lione - Parigi)


La legge francese offre all'azienda due figure di intermediario del commercio (mandatario) : l'agente e il VRP.Esistono in Francia quasi 20.000 agenti persone fisiche e 166.000 VRP. Nel VRP l'azienda italiana può trovare una alternativa molto interessante all'agente. Perché questa differenza statistica ? La differenza è dovuta al fatto che lo statuto del VRP - Voyageur Repprésentant Placier / Viaggiatore Rappresentante piazzista - è molto più conveniente per l'azienda. 
SOSTANZIALI VANTAGGI DEL VRP
Primo vantaggio : l'indennità di cessazione del rapporto.
L'indennità di cessazione nella legge francese del rapporto d'agenzia non viene quantificata e neanche limitata ad un anno di provvigioni calcolato sulla media degli ultimi 5 anni come nella legge Italiana.
Difatti la legge non prevede nessun limite e frequentemente i Tribunali francesi riconoscono all'agente un'indennità pari a 2 oppure 3 anni di provvigioni (calcolati sulla media degli ultimi 3 anni) senza che il Giudice francese abbia da prendere in considerazione qualche merito dell'agente.
Invece per l'indennità suppletiva di clientela che deve essere riconosciuta al VRP, il Codice di lavoro francese stabilisce che l'indennità è dovuta solo se il VRP ha :
1° - aumentato il fatturato dell'azienda
E
2° aumentato il numero di clienti dell'azienda
Se una di queste condizioni non viene raggiunta, il VRP ha solo diritto ad un'indennità convenzionale molto limitata (a secondo delle provvigioni percepiti)
Secondo vantaggio : periodo di prova
La legge francese sull'agenzia non autorizza il periodo di prova in quanto prevede per qualsiasi durata del rapporto sempre un preavviso di almeno 1 mese e un'indennità di cessazione del rapporto.
Invece lo statuto di VRP riconosce la possibilità per le parti di prevedere un perioda di prova di 3 mesi senza indennità di clientela.
Terzo vantaggio : clausola di fatturato minimo
La Corte di cassazione francese da tempo ha giudicato impossibile provvedere per contratto una disdetta automatica senza indennità e preavviso nel caso di non raggiungimento di un fatturato minimo.
Invece per il VRP è possibile prevedere una clausola di fatturato minimo purché tale minimo sia ragionevole.
Quarto vantaggio : resoconto e reports
Essendo dipendente il VRP è impegnato ad informare il suo datore di lavoro della sua attività, tale impegno consiste per esempio nell'impegno di relazionare periodicamente il datore di lavoro. La mancanza di tale informazione potrebbe giustificare il licenziamento.
Invece, anche previsto dal contratto, la mancanza informazione non potrà mai giustificare la rottura del contratto d'agenzia senza che sia dovuta un'indennità di cessazione del rapporto.
Quinto vantaggio : clientela
Da qualche anno alcune aziende ricevono della parte di qualche cliente francese la richiesta di non più avere nessuna visita del loro agente. Tale esigenza, spesso imperativa e per una parte dovuta alla preoccupazione di ridurre i prezzi di acquisti e quindi di essere più competitivi, obbliga il preponente a togliere il cliente all'agente mediante il suo accordo e forte indennità (2 anni e spesso 3) oppure a chiudere il rapporto in un modo particolarmente rischioso.
Tale fenomeno d'esclusione dell'intermediario non esiste sia per il dipendente vero proprio e per il VRP.
LO STATUTO DI VRP NON PRESENTA SVANTAGGI SOSTANZIALI PER L'AZIENDA
Primo svantaggio minore : busta paga e contributi
Vero e proprio dipendente, il VRP è un lavoratore subordinato che può essere multi-mandatario oppure monomandatario (esclusivo per l'azienda). Come datore di lavoro l'azienda è impegnata a fare le buste paga - francesi - una volta la provvigione maturata ed a pagare i relativi contribuiti previdenziali alle diverse casse francesi (con l'aiuto del professionista francese).
Il costo del VRP per l'azienda pero non cambia rispetto il costo dell'agente commerciale, in quanto la provvigione da convenire con il VRP deve tenere conto del fatto che tocca all'azienda di pagare i contributi:
Esempio : se viene concesso una provvigione di 10 % all'agente, per il VRP la provvigione lorda sarà all'incirca di 6,35 e il costo totale per l'azienda 10 % : la differenza (10 - 6,35) rappresenta i contributi da trattenere e pagare.
Secondo svantaggio minore : Interruzione del lavoro
Interrompere un rapporto di collaborazione con un VRP significa rispettare la procedura francese di licenziamento ed avere una giusta causa.
Precisiamo pero che la procedura, benché formalista, non presenta difficoltà maggiore e la giusta causa non sarà tanto difficile di essere trovato se il contratto è stato studiato bene e redatto con cura.
Terzo svantaggio minore : Star del credere
Una clausola di star del credere non è possibile con un VRP , invece la legge francese non prevede niente per l'agente commerciale.
CONCLUSIONI :
Lo statuto di VRP offre all'azienda sia francese che straniera dei vantaggi sostanziali e una gestione della politica di vendita molto stretta e vicina alla sua clientela.
Per il VRP questo statuto offre la possibilità di non essere costretto a tenere una contabilità fiscale e di avere la stessa copertura sociale di un dipendente un dipendente vero e proprio
TESTI DI RIFERIMENTO:
Article L7311-3 del Codice del lavoro francese
Est voyageur, représentant ou placier, toute personne qui : 1° Travaille pour le compte d'un ou plusieurs employeurs ; 2° Exerce en fait d'une façon exclusive et constante une profession de représentant ; 3° Ne fait aucune opération commerciale pour son compte personnel ; 4° Est liée à l'employeur par des engagements déterminant : a) La nature des prestations de services ou des marchandises offertes à la vente ou à l'achat ; b) La région dans laquelle il exerce son activité ou les catégories de clients qu'il est chargé de visiter ; c) Le taux des rémunérations.
In italiano :
È viaggiatore rappresentante piazzista, ognuno che: 1- lavora per conto di uno oppure parecchi datori di lavoro 2- esercita la professione di rappresentante in un modo esclusivo e permanente 3- non effettua nessuna operazione commerciale in conto proprio 4- viene legato al datore di lavoro dai impegni che determinano:
a) la natura delle prestazioni di servizio oppure della merce da vendere oppure da comprare b) la zona geografica dove esercitare la sua attività oppure le categorie di clientela da visitare c) la rimunerazione
Article L7313-13
En cas de rupture du contrat de travail à durée indéterminée par l'employeur, en l'absence de faute grave, le voyageur, représentant ou placier a droit à une indemnité pour la part qui lui revient personnellement dans l'importance en nombre et en valeur de la clientèle apportée, créée ou développée par lui.
In italiano :
Nel caso di rottura all'iniziativa del datore di lavoro del contratto di lavoro a durata indeterminata, senza colpa grave, il VRP a diritto ad un indennità per la parte che li spetta nell'aumento in numero ed in valore della clientela apportata, creata oppure sviluppata da lui.
Avv. Paul Bonsirven

Tel +33 478 602 703
Fax +33 478 623 559
Cel +33 685 707 202