giovedì 20 gennaio 2011

PORTOGALLO: Accorgimenti e suggerimenti nei pagamenti per assegno portoghese? ovvero, come evitare spiacevoli sorprese - 2

a cura di: Paolo Pozzan Avvocato in Portogallo (Porto Lisbona)
Continuando l'approfondimento sulle accortezze da avere con l'assegno portoghese verifichiamo le correzioni che l'assegno puó avare, l'incasso prima del termine, il protesto.

2 – ATTENZIONE ALLE CORREZIONI
Per ordine della Banca del Portogallo gli assegni non possono presentare segni di correzione o modifica.  La ragione è ovviamente conferire sicurezza giuridica all’assegno come titolo di pagamento e scoraggiare eventuali modifiche illecite del medesimo.


Tuttavia, a volte, le correzioni sono effettuate dello stesso espromissore che corregge sviste o errori di compilazione, o dal beneficiario che, per esempio modifica la data di scadenza, a volte a richiesta dello stesso debitore.

Tuttavia sconsigliamo vivamente di fare correzioni di date o nomi, cosi come sconsigliamo di accettare assegni “pasticciati” nella data o nel nome del beneficiario.
Il  rischio  (dipende  il  grado  di  correzione  e  dall’analisi  assolutamente  soggettiva  del funzionario bancario) è che l’assegno sia restituito non pagato con la menzione “irregolare”.

3 - INCASSO PRIMA DEL TERMINE
È possibile, in Portogallo, incassare un assegno prima del termine apposto dal debitore. Se vi sono fondi la banca procede al pagamento. INfatti l'assegno é un mezzo di pagamento a vista e la banca é obbligata a pagare (previa esistenza di fondi) alla sua presentazione.

Tuttavia, salvo rare eccezioni che dipendono da caso a caso, sconsigliamo di  procedere con l’incasso anticipato al  fine di  evitare possibili responsabilità  avanti  al  debitore  (che  lo  ha  emesso con  quella  determinata  data),  in particolare,  nel  caso  in  cui  l’assegno  fosse  restituito  per  mancanza  di  fondi,  e  questo generasse perdita di credibilità bancaria del debitore.

Oltre a ciò, è dibattuto in giurisprudenza, se l’assegno con tentativo di  incasso prima del termine,  continui a integrare le valenze di titolo esecutivo.

Ciò considerato,  come regola generale,  sconsigliamo di  presentare ad incasso gli  assegni prima del termine rispettivo.

4 – PROTESTO
In Portogallo, l’assegno ha valenza come titolo esecutivo indipendentemente dal protesto.

Ovvero non è obbligatorio procedere con il  protesto formale dell’assegno,  avanti  notaio, perchè il medesimo mantenga valore di titolo esecutivo.
Risparmiando quindi costi e tempi.

Il protesto ha interesse solo ne caso di voler creare un incidente bancario, sopratutto se l'assegno é statao illecitamente revocato (la revoca degli assegni sará analizzata piú avanti) in modo da far pressione commerciale sul debitore per indurlo ad adempiere al suo onere.