mercoledì 23 marzo 2011

PORTOGALLO: Propietà intellettuale - ovvero - la protezione delle vostre idee - 1

a cura di: Paolo Pozzan - Avvocato in Portogallo (Porto e Lisbona)

LA PROPRIETÁ INTELLETTUALE
Le idee, soprattutto se brillanti ed innovative e con applicazione pratica, possono rivoluzionare un mercato. Esistono invenzioni ed idee che, per quanto semplici, hanno, per la loro applicabilità modificato interi settori. L'invenzione del “container intermodale” ne è l'esempio, un container intermodale è una cassa standard che può essere trasportato in tutti i mezzi di locomozione, navi, camion, treni, aeronavi. Oggi giorno la maggioranza delle merci mondiali si muovono su container intermodali, Le navi e aeronavi sono progettate avendo in considerazione le misure dei contener intermodali. L'invenzione del container intermodale è uno dei tanti esempi di come una semplice idea applicata può modificare un sistema.
per questa ragione, la proprietà intellettuale, e sopratutto quella industriale, possono e debbono essere tutelate nei confronti di possibili plagi di terzi.
Il sistema giuridico portoghese a somiglianza della maggioranza dei sistemi giuridici europei tutela le opere, idee ed invenzioni che possono essere generatrici di applicazione pratica e di lucro: la tutela avviene attraverso la cosiddetta “proprietà intellettuale”, la quale si distingue in “diritto d'autore” e “proprietà industriale

A - DIRITTO D'AUTORE
Il diritto d'autore è il dritto su una “opera intellettuale” in ambito letterario, artistico e scientifico. Saranno quindi protette dal diritto d'autore le opere letterarie come pubblicazioni scientifiche, conferenze, libri, articoli, programmi informatici, multimediali, basi dati, ecc...
La tutela del diritto d'autore si divide in due aspetti:
1 – Diritti personali o morali dell'autore: Ovvero il diritto innegabile dell'autore dell'opera, di essere riconosciuto come l'autore dell'opera, assicurandone anche la genuinità ed integrità
2 – Diritti patrimoniali: Questo diritto conferisce all'autore dell'opera il diritto esclusivo (durante un certo periodo di tempo) di ritirare vantaggio economico dalla stessa.

In Portogallo il diritto d'autore decade solo dopo 50 anni dalla data della morte dell'autore dell'opera, dopo tale data l'opera entrerà nel dominio pubblico.

B - PROPRIETÁ INDUSTRIALE
Secondo l'attuale legge portoghese sulla proprietà industriale (CPI - Codice Proprietà Industriale) “la proprietà industriale garante la lealtà  della concorrenza, attraverso l'attribuzione di dritti privati sui diversi processi tecnici di produzione e sviluppo di ricchezza” (art. 1 CPI portoghese, Dl. 36/2003 del 5 Marzo).
È proprio questa la funzione di tutela della proprietà Industriale, ovvero garantire che esista una concorrenza leale tra gli agenti di mercato permettendo che siano attribuiti diretti privati,e quindi di uso esclusivo, su determinate idee, invenzioni, al fine di premiare la ricerca, lo sforzo innovativo o comunque di qualità, difendendolo e tutelandolo da possibili abusi e plagi.

Nella proprietà industriale portoghese esistono 3 grandi aree o categorie di protezione:
1 – Protezione delle Invenzioni (patenti o modello di utilità)
2 – Protezione del Design (o disegno)
3 – Protezione del segnale distintivo (marchio, logo, nome, insegna, denominazione di origine).

1 - PROTEZIONE DELLE INVENZIONI
Che cose?: Le invenzioni sono definite come “nuove soluzioni per problemi tecnici esistenti”.
Requisiti: Novità, attività inventiva associata ed applicabilità industriale.
Paternità: I diritti di paternità dell'invenzione sono dell'inventore e suoi successori, salvo che l'invenzione non sia effettuata nell'ambito di un contratto di lavoro nel quale l'attività inventiva sia espressamente prevista, in questo caso la paternità dell'invenzione è della società/datore di lavoro.

Tipi di protezione concessi dal CPI alle invenzioni:
A - Modello di utilità: É un registro rapido, poco costoso e che conferisce una tutela bassa e per un periodo limitato di tempo (6 anni prorogabile 2 volte per 2 anni (10 anni totali)
B - Patente: È un registro più lento e complesso (è necessario passare un esame), che conferisce una protezione giuridica più elevata e duratura (20 anni).

2 - PROTEZIONE DEL DISEGNO (DESIGN)
Che cos'è?: concezione di nuove forme di oggetti  ed utilità.
Requisiti: Novità, ovvero non può essere simile ad altri prodotti già divulgati al pubblico, e singolarità, dovendo quindi apparire come un prodotto distinto da quelli già conosciuti dal pubblico.
Paternità: I diritti di paternità del disegno sono dell'inventore e suoi successori, salvo che l'invenzione non sia effettuata nell'ambito di un contratto di lavoro nel quale l'attività inventiva sia espressamente prevista, in questo caso la paternità dell'invenzione è della società/datore di lavoro.
Tipi di protezione:
Registro unico durante 5 anni prorogabile per uguali periodi sino la massimo di 25 anni.

3 – SEGNALI DISTINTIVI
Che cosa sono?:
MARCHIO: Segnale distintivo che ha la funzione di distinguere i prodotti e servizi di una  azienda da quelli di altre imprese concorrenti.
LOGOTIPO: Segnale distintivo grafico che distingua una azienda che presti i suoi sevizi o commercializzi i suoi beni.
NOME O INSEGNA: Segnale distintivo in esercizio pubblico che ha la funzione di distinguere i prodotti o servizi proposti al mercato da una società da prodotti e servizi di altre società.
DENOMINAZIONE DI ORIGINE: Segnale distintivo costituito da nome di una zona, regione, paese o località, che per le sue caratteristiche e fattori (naturali o umani) distingue un prodotto geograficamente originario da quella zona.
Requisiti: Novità per cui il segnale distintivo non può essere simile ad altri prodotti già divulgati al pubblico e singolarità per cui deve apparire come un prodotto distinto da quelli già conosciuti dal pubblico in generale. Non può indurre in confusione.
Paternità: I diritti di paternità dei segnali distintivi sono dell'ideatore e suoi successori, salvo che l'invenzione non sia effettuata nell'ambito di un contratto di lavoro nel quale l'attività inventiva sia espressamente prevista, in questo caso la paternità dell'invenzione è della società/datore di lavoro.

PROTEZIONE MULTIPLA
Nonostante si debba proteggere e distinguere ogni elemento di proprietà industriale ciò non significa che un registro di protezione su un prodotto debba essere fatto singolarmente. Ovvero per lo stesso prodotto possono esistere protezioni multiple. Quindi lo scarponcino “Tinberland” può essere simultaneamente soggetto alla al registro del marchio  “Tinbearland” come del design dello scarponcino come ad una patente della soletta o cucitura della soletta con lo scarponcino se rappresenta una soiluzione tecnica innovativa.


Continuazione parte 2.